22 Novembre 2019
[]

percorso: Home

postura



LA POSTURA CORRETTA È UNA CONDIZIONE ESSENZIALE PER MANTENERE UNA BUONA SALUTE, L’OSTEOPATIA CI AIUTA RIPRISTINARE E MANTENERE L’ASSETTO OTTIMALE


Il nostro corpo è perennemente sottomesso alla forza gravitazionale, ed è la POSTURA corporea che resiste alla spinta costante di gravità.

Per buona POSTURA s’intende come noi ci relazioniamo con la sempre presente forza di gravità. Avere una buona POSTURA significa avere un buon equilibrio; ed avere un buon equilibrio implica mantenere un buon rapporto con l’ambiente, sia nella modalità statica che in quella dinamica.

La POSTURA rappresenta una tematica di particolare interesse nell’ambito clinico, perché nel correggere la POSTURA possiamo fare sia prevenzione che terapia.

Una POSTURA ottimale è il risultato di un allineamento strutturale del corpo e di una distribuzione corretta dei carichi. La possiamo paragonare ad una torre di mattoni, nella quale il peso del blocco superiore è trasferito direttamente a quello sottostante. Il supporto è fornito, nel corpo umano, dalle ossa e legamenti con il minimo spreco di energia.

Di certo non possiamo fuggire alla forza di gravità, ma è possibile consciamente e coscienziosamente correggere le nostre posture, in modo tale da minimizzare gli effetti dannosi della gravità su una POSTURA scorretta.

  • UNA CATTIVA POSTURA PUÒ PORTARE A VARI DISTURBI: TENSIONE MUSCOLARE CRONICA, DEGENERAZIONE DISCALE, OSTEOARTRITE E INTRAPPOLAMENTO DEI NERVI SPINALI.
  • UNA BUONA POSTURA PUÒ ESSERE OTTENUTA MANTENENDO UN BUON ALLINEAMENTO SPINALE E ARTICOLARE, IN MODO TALE CHE VI SIA UNA MINIMA TENSIONE E COMPRESSIONE SUI MUSCOLI E ARTICOLAZIONI DEL CORPO.

www.sosmu.net